Migliaia di persone per la Notte della Repubblica. Il “Cavallino d’oro” assegnato a Graziano Dallaglio

Grande successo per la decima edizione della Notte della Repubblica, che sabato primo giugno 2019 ha animato Poviglio richiamando migliaia di persone per le strade del centro storico. La festa per celebrare la nascita della Repubblica italiana è stata caratterizzata – come ormai da molti anni a questa parte – da intrattenimenti di vario tipo e da importanti momenti di comunità.

Nel pomeriggio la sindaca Cristina Ferraroni ha consegnato nelle mani di numerosi neo-diciottenni povigliesi una copia della Costituzione, testo fondativo della Repubblica italiana e guida civica per i ragazzi e le ragazze che si affacciano all’età adulta. La prima cittadina ha sottolineato l’importanza della festa del 2 giugno e dei valori contenuti all’interno della Carta costituzionale – citando in particolare l’articolo 34 sull’importanza dell’istruzione – e ha ricordato i valori della Resistenza, esortando i giovani “a non perdere mai di vista l’importanza assoluta dei valori di libertà, uguaglianza e democrazia”.

In serata sul palco di piazza Umberto I si è svolta l’assegnazione del sesto “Cavallino d’oro”, premio istituito dall’associazione benefica Hope (costituita da vari imprenditori povigliesi con l’obiettivo di aiutare bambini/ e ragazzi/e in campo scolastico e personale): il riconoscimento, assegnato a un cittadino o una cittadina povigliese che si sia particolarmente distinto nell’ultimo anno, è andato a Graziano Dallaglio per “l’instancabile impegno nel raccontare la comunità povigliese”. Storico corrispondente del Resto del Carlino e insegnante, Dallaglio da decenni è il responsabile del giornalino del paese, che quest’anno festeggia il 50° anniversario di attività. Salutato da un grande applauso del pubblico, Dallaglio è stato premiato dal presidente di Hope Marco Magnani e dalla sindaca Ferraroni, che l’ha vivamente ringraziato per l’esempio virtuoso che ha saputo dare all’intera comunità.

La Notte della Repubblica è proseguita poi con musica e divertimento per le strade del paese: gremita in particolare piazza Umberto I quando sul palco sono saliti i comici Giuseppe Giacobazzi, Vincenzo Albano, i Masa e Andrea Carlini, volti noti in ambito nazionale per programmi tv come Zelig e Colorado Café.

A seguire gli Spingi Gonzales hanno fatto ballare tanti giovani con il loro repertorio di trascinanti cover. La musica è stata peraltro il leit motiv di tutta la serata, allietata da Gianluca Federici di Radio Circuito 29 e da momenti di intrattenimento musicale per tutti i gusti.

Un grande successo, dunque, reso possibile da chi ha organizzato la serata: in primis il personale del Comune, con il quale hanno collaborato parrocchia, associazioni di volontariato, commercianti e produttori locali, senza dimenticare il determinante supporto di numerose aziende del territorio che hanno contribuito a coprire interamente le spese di organizzazione e allestimento della Notte della Repubblica.