Da lunedì 10 giugno 2019, nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza della strada provinciale Sp 20, che prevedono il completamento della pista ciclopedonale tra Poviglio e la frazione di San Sisto, potranno essere istituiti sensi unici alternati con l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h, in particolare durante l’esecuzione di quei lavori che comportino l’occupazione di una parte della sede stradale.
L’intervento, progettato e aggiudicato tramite procedura negoziata dalla Provincia di Reggio Emilia, prevede la realizzazione di un chilometro e 160 metri di pista accanto a via Parma che prolungheranno la ciclopedonale di San Sisto – che al momento si interrompe all’ingresso del villaggio artigianale – fino a quella di Poviglio attraverso il sottopasso in località la Noce. A lavori ultimati la pista permetterà di raggiungere il centro del paese.
Si tratta di un intervento da 400mila euro finanziato per metà dalla Provincia e dal Comune (con 100mila euro a testa) e per l’altra metà dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando “Fondo Sviluppo e coesione infrastrutture 2014/2020”, finalizzato in particolare al potenziamento della rete ciclopedonale.