Sabato 22 giugno allerta gialla per temporali su tutta l’Emilia-Romagna: ecco le previsioni

L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla 058/2019 per temporali valida su tutto il territorio della regione per l’intera giornata di sabato 22 giugno 2019. Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Nella giornata di sabato il transito di un minimo depressionario sul settore centro-settentrionale della penisola italiana causerà condizioni di instabilità atmosferica che, amplificate da un’avvezione umida nei bassi strati, daranno luogo a una diffusa attività convettiva sul territorio regionale.

È prevista, quindi, la possibilità di fenomeni temporaleschi, più probabili durante le ore centrali della giornata, che saranno in esaurimento nelle ore serali sul settore centro-occidentale della regione e nelle ore notturne sulla costa romagnola. In concomitanza con i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi raffiche di vento di moderata intensità e fulminazioni, mentre è bassa la probabilità di grandinate.