A settembre riparte il ciclo “Alla scoperta dei tesori nascosti” con un concerto e tre visite in villa

Da settembre riparte il ciclo “Alla scoperta dei tesori nascosti”, la serie di appuntamenti (a ingresso gratuito, su prenotazione) per conoscere le dimore storiche povigliesi di pregio situate sul territorio comunale. Ai tempi di Maria Luigia d’Austria, del cui ducato Poviglio faceva parte, la zona era infatti caratterizzata da possedimenti fondiari le cui dimore erano note e particolarmente pregiate, anche perché di proprietà di famiglie nobili e abbienti residenti nella vicina Parma.

Con “Alla scoperta dei tesori nascosti”, dopo il successo degli ultimi anni, l’amministrazione comunale vuole riaprire al pubblico queste ville – in accordo con i privati che oggi ne detengono la proprietà – con l’obiettivo di approfondire questo particolare aspetto della storia povigliese.

Per partecipare ai quattro appuntamenti in programma è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 0522-960426 (biblioteca comunale di Poviglio) oppure al centralino del Comune (tel. 0522-966811). Per informazioni è possibile scrivere una mail a biblioteca@comune.poviglio.re.it o consultare la pagina Facebook della biblioteca.

Il primo appuntamento è quello di mercoledì 4 settembre alle 21 con il concerto degli “Evergreen” (con i maestri, gli allievi e le allieve della scuola di musica di Poviglio) a Villa Benassi Pallavicino.

Domenica 15 settembre, invece, dalle 16 alle 18 sono in programma le visite guidate a Villa Pollina; domenica 22 settembre, sempre dalle 16 alle 18, le visite guidate porteranno i cittadini alla scoperta di Villa Benassi Pallavicino; domenica 6 ottobre, infine, dalle 15 alle 17 si apriranno le porte di Villa Corazza.