Lunedì 15 luglio allerta gialla per temporali su tutta l’Emilia-Romagna

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla 068/2019 per temporali e piene dei corsi d’acqua minori valida per l’intera giornata di lunedì 15 luglio 2019 su tutto il territorio della regione.

Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Il transito di un minimo depressionario determinerà nella giornata di lunedì un deciso aumento dell’instabilità con piogge diffuse, con valori medi areali compresi tra 10 e 30 mm/24h. Le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco anche di tipo organizzato.

I fenomeni inizieranno sul settore occidentale della regione già dalle ore serali-notturne tra domenica e lunedì, per poi interessare progressivamente il resto del territorio. Secondo le previsioni i temporali saranno più intensi sull’intero settore appenninico-pedecollinare e sulle pianure occidentali, con valori puntuali che potranno raggiungere complessivamente i 50-100 mm durante l’intero evento.