Ad agosto tre visite guidate allo scavo archeologico della terramara Santa Rosa

Anche quest’anno ad agosto tornano le visite guidate alla terramara Santa Rosa in occasione della trentaseiesima campagna di scavo archeologico, promossa dal Comune di Poviglio in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, la Soprintendenza archeologica dell’Emilia-Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, l’Università di Milano e Cnr-Idpa.

La prima e la seconda visita, riservate agli adulti e ad accesso libero, sono in programma nelle giornate di martedì 6 e martedì 13 agosto 2019 alle ore 17 e saranno seguite da una visita al Museo della terramara (in via Parma 1, a Poviglio).

La terza visita, invece, dal titolo “Un giorno in terramara”, è pensata appositamente per i più piccoli ed è in programma martedì 20 agosto 2019 alle ore 17: prevede un’introduzione, la visita vera e propria allo scavo e un laboratorio per ragazzi e ragazze di elementare e medie. In questo caso è consigliata la prenotazione.

Per tutte e tre le giornate il ritrovo per i partecipanti è fissato a Fodico presso la Cascina Santa Rosa in Strada d’Este. Per informazioni è possibile telefonare alla Biblioteca comunale (tel. 0522-960426), al centralino del Comune (tel. 0522-966811) negli orari di apertura degli uffici oppure al numero 338-9215226.

Le decine di campagne di scavo effettuate finora hanno consentito di ricostruire con puntualità la vita dell’abitato terramaricolo emiliano, facendo del sito di Poviglio un punto di riferimento per lo studio dell’Età del Bronzo. La terramara Santa Rosa è infatti un tipico insediamento padano dell’Età del bronzo media e recente, di dimensioni medio-grandi; è inoltre l’unico sito di questo tipo scavato in modo estensivo e con metodo stratigrafico, motivo per cui l’articolazione delle sue strutture è determinante per comprendere cosa realmente fossero le terramare dell’epoca.