A ottobre la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre 2019 prenderà il via la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, necessario per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione residente in Italia.

Dal 2018, infatti, la rilevazione censuaria dell’Istat ha cadenza annuale e non più decennale. A differenza delle tornate passate, tuttavia, il censimento permanente non coinvolge più tutti i cittadini nello stesso momento, ma solo un campione: ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e 400mila, sparse in oltre 2.800 comuni italiani – tra cui anche Poviglio.

Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione grazie all’integrazione dei dati raccolti con due diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione cosiddetta “areale” riceveranno la visita di un rilevatore, che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia. Il rilevatore consegnerà alla famiglia interessata dal censimento una lettera di presentazione dell’indagine firmata dal presidente dell’Istat ed effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo familiare, inserendo direttamente le informazioni su un tablet.

Allo stesso tempo, inoltre, l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera firmata dal presidente dell’Istat con le credenziali per procedere alla compilazione via web di un questionario.

Si ricorda che il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma statistico nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione dell’obbligo sono previste sanzioni. Tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza secondo le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003 e Regolamento Europeo GDPR 679/2016).

Per informazioni e assistenza alla compilazione è a disposizione il numero verde dell’Istat: tel. 800.188.802). A Poviglio invece è possibile contattare il responsabile dell’Ufficio comunale di censimento Raffaele Davolio: tel. 0522-655438, mail r.davolio@bassareggiana.it