Domenica 22 settembre dalle 15 alle 18 “Alla scoperta dei tesori nascosti” con le visite guidate gratuite a Villa Benassi Pallavicino

villa Benassi Pallavicino Poviglio

Da inizio settembre è tornato “Alla scoperta dei tesori nascosti”, il ciclo di eventi a ingresso gratuito per conoscere le dimore storiche povigliesi di pregio situate sul territorio. Dopo il successo degli ultimi anni, l’amministrazione comunale ha voluto infatti riaprire al pubblico queste ville – in accordo con i privati che oggi ne detengono la proprietà – con l’obiettivo di approfondire questo particolare aspetto della storia locale.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 22 settembre 2019 dalle 15 alle 18 con le visite guidate gratuite alla splendida Villa Benassi Pallavicino. Tre i turni previsti: dalle 15 alle 16, dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0522-960426 (biblioteca comunale di Poviglio) oppure al centralino del Comune (tel. 0522-966811). Per informazioni è possibile scrivere una mail a biblioteca@comune.poviglio.re.it oppure consultare la pagina Facebook della biblioteca.

Villa Benassi Pallavicino, complesso del XIX secolo di impianto neoclassico inserito in un parco romantico, è costituita da un lungo edificio padronale caratterizzato al piano terra da finestre a occhio di pavone e da un piano nobile interamente decorato con tempere ottocentesche. A chiudere la corte rimesse, stallaggi, scuderie e serre.