Domenica 8 settembre in Emilia-Romagna allerta gialla per temporali e piene dei fiumi: ecco le previsioni

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla 081/2019 per temporali e piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori valida per l’intera giornata di domenica 8 settembre 2019 su tutto il territorio regionale.

Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

L’afflusso di correnti fredde provenienti da sud-ovest, associate alla presenza di un minimo depressionario in quota, determinerà la formazione di sistemi temporaleschi organizzati sul settore occidentale della regione, con tendenza all’attenuazione dalle ore serali.

Le aree prossime all’asta del Po potranno essere interessate da fenomeni temporaleschi sparsi, mentre si prevede scarsa possibilità o assenza di fenomeni convettivi sulla Romagna. Sono previste inoltre raffiche di vento sul crinale appenninico e sulle zone pedecollinari della Romagna, ma con valori inferiori alla soglia di allerta.