Fino al 30 novembre aperta la finestra per chiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Dal primo ottobre al 30 novembre 2019, come ogni anno, i cittadini povigliesi possono presentare la domanda di iscrizione all’Albo unico degli scrutatori di seggio elettorale. Sono tre i requisiti richiesti: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, essere in possesso almeno del diploma di scuola media inferiore e non aver superato il 70° anno di età.

La domanda deve essere redatta compilando l’apposito modulo – disponibile in municipio o da scaricare dal sito del Comune – e consegnandolo entro il 30 novembre di persona all’Ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13) o all’Ufficio Elettorale in municipio, oppure inviandolo via fax o e-mail (in questo caso allegando al modulo – scannerizzato e con firma autografa – anche la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità).

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Poviglio (via Verdi 1, 42028 Poviglio – RE) nei giorni di apertura al pubblico | Tel. 0522-966835 | Fax 0522-960152 | E-mail info@comune.poviglio.re.it | Pec poviglio@cert.provincia.re.it

A gennaio 2020 la Commissione elettorale comunale, dopo aver valutato la sussistenza dei requisiti, procederà all’iscrizione del richiedente nell’albo, al quale si resta iscritti fino all’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato o per sopraggiunta cancellazione dalle liste elettorali del Comune.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
a) i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero delle poste e telecomunicazioni e del Ministero dei trasporti;
b) gli appartenenti alle forze armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
d) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

I cittadini già iscritti nell’Albo unico degli scrutatori di seggio, invece, possono chiedere la cancellazione dall’albo (per gravi, comprovati e giustificati motivi) utilizzando il modello disponibile in Comune.

La normativa di riferimento è la legge n.120 del 30 aprile 1999.