Fino al 31 ottobre aperta la finestra per chiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale

Dal primo al 31 ottobre 2019, come ogni anno, i cittadini possono presentare al sindaco del proprio Comune di residenza la domanda di iscrizione all’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Sono tre i requisiti richiesti: essere iscritti nelle liste elettorali del Comune, essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non aver superato il 70° anno di età.

La domanda deve essere redatta compilando l’apposito modulo – disponibile in municipio o da scaricare dal sito del Comune – e consegnandolo entro il 31 ottobre di persona all’Ufficio Protocollo (aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13) o all’Ufficio Elettorale in municipio, oppure inviandolo via fax o e-mail (in questo caso allegando al modulo – scannerizzato e con firma autografa – anche la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità).

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Poviglio (via Verdi 1, 42028 Poviglio – RE) nei giorni di apertura al pubblico | Tel. 0522-966835 | Fax 0522-960152 | E-mail info@comune.poviglio.re.it | Pec poviglio@cert.provincia.re.it

I cittadini già iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, invece, possono chiederne la cancellazione (per gravi, comprovati e giustificati motivi) utilizzando il modello disponibile in municipio.

A gennaio 2020 la Commissione elettorale comunale, valutata la sussistenza dei requisiti richiesti, comunicherà i nominativi degli idonei alla Corte d’Appello di Bologna, che provvederà a effettuare le verifiche del caso e ad aggiornare l’albo sia per quanto riguarda le iscrizioni che le eventuali cancellazioni.

La normativa di riferimento è la legge n. 53 del 21 marzo 1990.