Mercoledì 18 settembre in Emilia-Romagna allerta gialla per temporali e vento

allerta meteo ER 18 settembre 2019 Poviglio

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla 082/2019 per temporali e vento valida per l’intera giornata di mercoledì 18 settembre 2019 su gran parte del territorio emiliano e su tutta la Romagna.

Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Nella giornata di mercoledì 18 settembre l’Emilia-Romagna sarà interessata dal transito di una veloce perturbazione che determinerà un flusso di correnti fresche da nord-est. Sono previste precipitazioni diffuse anche di tipo temporalesco che potranno assumere carattere organizzato con maggiore probabilità sul settore centro-orientale della regione.

Nel corso della mattinata si prevede un’intensificazione dei venti da nord-est, in particolare sul mare e lungo la fascia costiera, dove assumeranno intensità prossima alle soglie di allertamento (intorno a 62-74 km/h). Il mare sarà molto mosso ma con altezza dell’onda prevista su valori inferiori alla soglia di allertamento. In serata è prevista una generale attenuazione dei fenomeni descritti.