Venerdì 6 settembre in Emilia-Romagna allerta gialla per temporali, vento e piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta gialla 080/2019 per temporali, vento e piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori valida per l’intera giornata di venerdì 6 settembre 2019 su tutto il territorio regionale.

🔴 Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

L’arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa, caratterizzata da avvezione fredda, porterà condizioni di marcata instabilità su tutto il territorio emiliano-romagnolo. Le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio localmente anche temporalesco di tipo organizzato, che dal settore emiliano tenderanno rapidamente a interessare il restante territorio della regione.

Sono previsti quantitativi medi areali compresi tra i 20 e i 40 millimetri giornalieri, più probabili sulle aree di pianura. Associati ai fenomeni temporaleschi sono previste precipitazioni superiori ai 70 mm. I venti risulteranno forti da nord-est sul settore costiero, con raffiche superiori a 60 km orari.