Campagna Nastro Rosa, il 9 e il 16 novembre al centro medico di via Roma visite senologiche gratuite (su prenotazione)

Anche Poviglio ha aderito alla campagna Nastro Rosa – LILT for Women 2019 contro il tumore al seno, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il più alto numero possibile di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Come gesto concreto, sabato 9 e sabato 16 novembre dalle ore 14.30 alle 17.30 presso il centro medico di via Roma le dottoresse Maura Bianchi e Amalia Carpi – con l’ausilio della dott.ssa Stefania Perna – effettueranno visite senologiche gratuite. Per prenotarsi è obbligatorio prendere appuntamento telefonando (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12) ai numeri 0522-966817 o 0522-966831.

Il cancro al seno ha raggiunto purtroppo il primato assoluto a livello di incidenza, attestandosi come il tumore più frequente. Nel 2018 sono state ben 52.800 le donne italiane che hanno ricevuto questa diagnosi, con un trend in sensibile crescita: paradossalmente, però, a fronte dell’aumento del numero di casi si è registrata nel tempo una lieve ma costante diminuzione della mortalità, dovuta anche al ruolo fondamentale della prevenzione.

Screening e controlli medici regolari (in particolare a partire dai 40 anni), infatti, possono consentire di effettuare una diagnosi precoce e permettere di iniziare al più presto un percorso di cura adeguato; senza dimenticare l’importanza della prevenzione primaria, che ha l’obiettivo di individuare e agire sui fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza della malattia (ad esempio: fumo, obesità, scarsa attività fisica, basso consumo di frutta e verdura fresca, consumo eccessivo di bevande alcoliche).

Per ulteriori informazioni consulta l’opuscolo della campagna Nastro Rosa di LILT.