Domenica 6 ottobre dalle 15 alle 18 “Alla scoperta dei tesori nascosti” con le visite guidate gratuite a Villa Corazza

Si avvia a conclusione la nuova edizione di “Alla scoperta dei tesori nascosti”, il ciclo di eventi (a ingresso gratuito) per conoscere le dimore storiche di pregio situate sul territorio povigliese. Dopo il successo degli ultimi anni, infatti, l’amministrazione comunale ha voluto riaprire di nuovo al pubblico queste ville – in accordo con i privati che oggi ne detengono la proprietà – con l’obiettivo di approfondire questo particolare aspetto della storia locale.

Il quarto e ultimo appuntamento è in programma domenica 6 ottobre 2019 dalle 15 alle 18 con le visite guidate gratuite alla splendida Villa Corazza, in via Parma. Tre i turni previsti: dalle 15 alle 16, dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18.

Le prenotazioni arrivate negli ultimi giorni hanno già completato tutti i turni di visita. Per informazioni: mail a biblioteca@comune.poviglio.re.it

Villa Corazza (XIX secolo) è una tipica villa padronale con corte aperta, dove due lunghi corpi laterali di servizio inquadrano l’edificio principale. Fatta edificare nel 1843 da Simone Corazza (1789-1871) al posto di un gruppo di edifici denominati “Case Giaroli”, appartenne alla stessa famiglia fino al 1999. I Corazza, antica stirpe della piccola nobiltà svizzera, scesero a Parma intorno alla metà del XVIII secolo, per poi risiedervi stabilmente.

Per approfondire la storia dell’edificio è consigliata la lettura del libro “Villa Corazza ora Levantini a Poviglio” (Magellano Editore, 2018) di Adriano Artoni, Gianandrea Ferrari e Matteo Colla.