Inaugurato il completamento del percorso ciclopedonale tra San Sisto e Poviglio

Sabato 12 ottobre, nell’ambito delle iniziative per la Fiera di Ottobre 2019, gli alunni e le alunne della scuola media De Sanctis hanno festeggiato l’inaugurazione del completamento della pista ciclopedonale che ora consente il collegamento in sicurezza tra la frazione di San Sisto e il centro di Poviglio.

Oltre agli studenti di seconda, che insieme ai compagni potranno sfruttarla per recarsi a scuola e per rientrare a casa, erano presenti anche i rappresentanti dei tre enti che hanno finanziato il prolungamento della ciclopedonale di San Sisto (che finora si interrompeva all’ingresso del villaggio artigianale) fino a quella di Poviglio, attraverso il sottopasso in località la Noce: la sindaca di Poviglio Cristina Ferraroni, il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni e il sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi.

I 1.160 metri di pista che mancavano, realizzati dalla ditta Tazzioli e Magnani srl di Felina su progetto del Servizio Infrastrutture della Provincia, sono costati complessivamente 400.000 euro e sono stati finanziati per metà dal Comune di Poviglio e dalla Provincia di Reggio Emilia (con 100.000 euro a testa) e per l’altra metà dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando “Fondo Sviluppo e coesione infrastrutture 2014/2020”, finalizzato in particolare al potenziamento della rete ciclopedonale del territorio regionale.

Nel corso degli anni la Provincia e il Comune avevano già realizzato, in diverse fasi, vari pezzi di pista ciclabile lungo la Sp 20 nel tratto compreso tra l’abitato di San Sisto e il centro storico di Poviglio. Una distanza di 4 chilometri che oggi è interamente percorribile in sicurezza, a piedi o in bicicletta, per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro e casa-scuola, con un impatto tanto positivo quanto rilevante per la qualità dell’aria e di vita dei cittadini.