Anche mercoledì 27 novembre in Emilia-Romagna allerta rossa per il transito della piena del fiume Po

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha esteso l’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica per il passaggio della piena del fiume Po anche all’intera giornata di mercoledì 27 novembre in tutte le zone di allertamento rivierasche del territorio regionale.

Consulta il bollettino integrale dell’allerta n. 114/2019.

🔴 La criticità idraulica nella zona di allertamento F (quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio) rimane rossa per il transito della piena del fiume Po, con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 3. Per i fiumi Secchia e Panaro, invece, la criticità è arancione per il transito delle rispettive piene, con livelli idrometrici superiori alla soglia 2 che si manterranno stazionari o in lenta diminuzione per la concomitanza della piena del Po.

Mercoledì, inoltre, l’ingresso sul territorio regionale di correnti temperate e umide provenienti da sud-ovest porterà fin dalla mattinata precipitazioni sull’Appenino centro-occidentale, in estensione alle aree di pianura nel corso della giornata. Sul crinale occidentale le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio e più persistenti, con valori puntuali di 50-70 mm stimati per l’intero evento, mentre le medie areali cumulate saranno comprese tra 10 e 25 mm. In generale si prevede un’attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata di mercoledì. La ventilazione da sud-ovest nella seconda parte della giornata risulterà forte sui settori appenninici centro-orientali con valori di intensità del vento compresi tra 62 e 74 km orari.