Domenica 24 novembre in Emilia-Romagna allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla-arancione per criticità idraulica/idrogeologica valida per l’intera giornata di domenica 24 novembre su tutto il territorio della regione.

Consulta il bollettino integrale dell’allerta n. 111/2019.

Domenica sono previste precipitazioni diffuse su tutta l’Emilia-Romagna, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Sulle zone di pianura centro-occidentali sono previsti valori attorno ai 20-30 mm di pioggia nelle 24 ore (attorno ai 15-20 mm invece sulla fascia costiera). Sulle zone appenniniche centro-occidentali sono previsti valori di 30-40 mm nelle 24 ore con massimi locali che potranno raggiungere anche i 60-70 mm/24h sul crinale. Sull’Appennino romagnolo sono previsti invece 20-30 mm.

È prevista inoltre una sostenuta ventilazione prevalentemente orientale su tutta la regione, con venti di intensità tra 62 e 70 km orari sul crinale appenninico centro-orientale con temporanei rinforzi.

La criticità idraulica nella zona di allertamento H (pianura e bassa collina emiliana occidentale – Parma e Piacenza) è arancione per l’arrivo della piena del fiume Po, con livelli previsti superiori alla soglia 2 nella seconda parte della giornata, mentre è gialla per i restanti corsi d’acqua.