Lunedì 18 novembre su tutta l’Emilia-Romagna allerta da gialla a rossa per criticità idraulica e idrogeologica

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta da gialla a rossa n. 105/2019 per criticità idraulica, idrogeologica e temporali valida per l’intera giornata di lunedì 18 novembre 2019 su tutto il territorio della regione. Nella zona F, quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio, l’allerta è di colore arancione.

🔴 Ecco il bollettino integrale dell’allerta.

Nella giornata di lunedì flussi perturbati sud-occidentali interesseranno il territorio emiliano-romagnolo a partire dalla tarda mattinata. Sono previste precipitazioni a partire dai rilievi appenninici centro-occidentali, in estensione nel corso del pomeriggio all’intero settore centro-occidentale; i valori medi areali sono stimati tra 30 e 50 mm sulle 24 ore.

Dalla serata di lunedì potranno verificarsi locali rovesci o temporali sui rilievi. Quota neve al di sopra dei 1.200 metri. Precipitazioni di minore intensità sul settore orientale. Rinforzi dei venti sui rilievi. Mare da mosso a molto mosso. La criticità rossa sulla zona D è determinata dal passaggio della piena del fiume Reno e delle criticità che si stanno verificando sugli affluenti.