Martedì 19 novembre in Emilia-Romagna allerta per criticità idraulica e piene dei fiumi

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta per criticità idraulica e idrogeologica valida per l’intera giornata di martedì 19 novembre 2019 su tutto il territorio della regione.

🔶 Nella zona F, quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio, l’allerta è di colore arancione. Consulta il bollettino integrale dell’allerta n. 106/2019.

Martedì le precipitazioni diffuse – che inizieranno già nella seconda parte della giornata di lunedì – continueranno ad interessare la regione assumendo un carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. I quantitativi di precipitazioni più rilevanti stimati nelle 24 ore (da mezzogiorno di lunedì a mezzogiorno di martedì) sono previsti tra i 50 e i 60 mm nella macroarea G e tra i 20 e i 35 mm nelle macroaree C, E ed H. Nella giornata di martedì è previsto un rapido rialzo dello zero termico, che si attesterà attorno ai 2.000 metri.

Nel territorio della zona di allertamento F è stata registrata una rottura arginale sul Canale Diversivo Burana, per il quale è in corso un intervento di ripristino del tratto di argine interessato.