Sabato 16 e domenica 17 novembre su tutta l’Emilia-Romagna allerta da gialla a rossa per criticità idraulica e idrogeologica

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato l’allerta da gialla a rossa n. 104/2019 per criticità idraulica e idrogeologica valida per 36 ore a partire da mezzogiorno di sabato 16 novembre 2019 su tutto il territorio della regione. Nella zona F, quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio, l’allerta è di colore arancione.

🔴 Consulta il bollettino integrale dell’allerta.

Intensi flussi sud-occidentali perturbati interesseranno l’Emilia-Romagna a partire dal pomeriggio di sabato. Associate alle precipitazioni, che potranno assumere carattere di rovescio sui rilievi, sono previste nevicate che interesseranno i rilievi appenninici centro-occidentali, con una quota neve stimata che temporaneamente potrà scendere fino a 300-500 metri; dalle prime ore di domenica 17 novembre, invece, è previsto un rapido innalzamento dello zero termico, a iniziare dal settore centrale appenninico, poi in estensione al settore occidentale.

Dalle prime ore di domenica sono previsti inoltre rinforzi dei venti sui rilievi e sulla fascia costiera. Stato del mare agitato su tutta la fascia costiera, con persistenza di condizioni di alta marea.