Sabato 23 novembre in Emilia-Romagna allerta gialla-arancione per criticità idraulica e vento

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla-arancione per criticità idraulica/idrogeologica e vento valida per l’intera giornata di sabato 23 novembre 2019 su gran parte del territorio della regione.

Consulta il bollettino integrale dell’allerta n. 110/2019.

Per la giornata di sabato è previsto un aumento della ventilazione meridionale sul crinale appenninico con vento medio attorno ai 65-70 km orari e raffiche prossime ai 90 km/h. Sono segnalati inoltre venti sostenuti orientali anche sulle zone di pianura occidentali, con vento medio compreso tra i 50 e i 60 km/h, con frequenti raffiche prossime ai 70 km/h.

Sono previste precipitazioni persistenti, a tratti intense, sull’Appennino centro-occidentale con valori medi areali attorno ai 40-50 mm nelle 24 ore, ma con valori puntuali sul crinale appenninico che potranno raggiungere gli 80-100 mm sulle 24 ore, generando piene moderate sui corsi d’acqua. Sul fiume Secchia e sull’asta principale del fiume Reno, interessati dalle piene dei giorni scorsi, potranno verificarsi superamenti di soglia 2 anche nelle prime sezioni idrometriche del tratto vallivo già nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre. I livelli idrometrici del fiume Po nella zona di allertamento D sono previsti superiori alla soglia 1 nel tratto fino a Pontelagoscuro e superiori alla soglia 2 nel tratto terminale.