Venerdì 22 novembre allerta gialla-arancione in Emilia-Romagna per criticità idraulica dopo le piene dei fiumi

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla-arancione per criticità idraulica e idrogeologica valida per l’intera giornata di venerdì 22 novembre 2019 su gran parte del territorio della regione.

Consulta il bollettino integrale dell’allerta n. 109/2019.

Per la giornata di venerdì sono previste deboli precipitazioni sul settore appenninico con isolati piovaschi sulla pianura emiliana. Dalle ore serali è prevista un’intensificazione delle precipitazioni sull’Appennino occidentale, con fenomeni localmente anche a carattere di rovescio.

Permangono condizioni di locale criticità moderata sui tratti arginati terminali dei fiumi Secchia e Panaro per il lento deflusso delle piene, causato anche dalla contemporanea piena del fiume Po. I livelli idrometrici del Po sono previsti superiori alla soglia 1 nel tratto relativo alle zone di allertamento F (quella che comprende anche Poviglio) e D tra Borgoforte e Polesella e superiori alla soglia 2 nel tratto terminale della zona di allertamento D.