Censimento permanente della popolazione, c’è tempo fino al 20 dicembre per rispondere al questionario

A ottobre ha preso il via la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, necessario per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione residente in Italia. Dal 2018 la rilevazione censuaria dell’Istat ha cadenza annuale e non più decennale: a differenza delle tornate passate, inoltre, non coinvolge più tutti i cittadini nello stesso momento, ma solo un campione di esso. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e 400mila, sparse in oltre 2.800 comuni italiani – tra cui anche Poviglio.

Nei mesi scorsi l’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che hanno ricevuto una lettera firmata dal presidente dell’Istat con le credenziali per procedere alla compilazione via web di un questionario. La compilazione dovrà essere completata entro il 20 dicembre 2019.

Si ricorda che il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma statistico nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione dell’obbligo sono previste sanzioni. Tutte le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza secondo le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003 e Regolamento Europeo GDPR 679/2016).

Per informazioni e assistenza alla compilazione è a disposizione il numero verde dell’Istat: tel. 800.188.802. A Poviglio invece è possibile contattare il responsabile dell’Ufficio comunale di censimento Raffaele Davolio: tel. 0522-655438, mail r.davolio@bassareggiana.it