Giovedì 12 dicembre in Emilia-Romagna allerta gialla per neve

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta per neve valida per l’intera giornata di giovedì 12 dicembre su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Consulta il bollettino integrale dell’allerta n. 124/2019.

Nella giornata di giovedì la regione sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che già dalle prime ore della notte apporterà precipitazioni deboli-moderate a carattere nevoso fino al suolo su tutto il territorio emiliano-romagnolo – ad esclusione della fascia costiera, dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve.

I quantitativi sono stimati intorno ai 5 cm nelle zone di pianura, intorno ai 15 cm nelle zone collinari e ai 30 cm sulle zone montuose centro-occidentali (con valori invece inferiori sui rilievi romagnoli). I fenomeni sono previsti in temporanea attenuazione nella seconda parte della giornata, a partire dal settore occidentale.