Grande festa di apertura per il calendario delle iniziative natalizie: accesi i tre alberi in piazza

Quella di domenica 8 dicembre a Poviglio è stata una grande giornata di festa: in occasione dell’Immacolata Concezione, infatti, si è aperto il programma delle festività natalizie, con il primo degli appuntamenti che accompagneranno il paese fino al giorno di Santo Stefano con iniziative per tutte le età e per tutti i gusti.

In piazza Umberto I e in centro storico sono stati tanti i banchi dei commercianti e dei produttori agricoli che hanno offerto ai cittadini degustazioni e presentazioni dei prodotti locali, così come sono rimasti aperti i negozi insieme alle bancarelle e agli stand promozionali delle associazioni del territorio.

Dal punto di vista gastronomico non potevano mancare alcune specialità tipiche: il Comitato dei genitori (Co.Ge) di Poviglio e l’Avis povigliese hanno preparato gnocco fritto, spalla cotta, vin brulè e ciccioli in piazza, mentre i più piccoli si sono divertiti grazie alla Casetta di Babbo Natale e con gli elfi truccabimbi.

Sempre in tema natalizio, nel pomeriggio sono entrati in funzione gli stand creativi e promozionali delle scuole dell’infanzia “La Ginestra” e “Santo Stefano”; ha poi suscitato grande sorpresa l’arrivo del carro natalizio con i suoi Babbi Natale che hanno portato a spasso per il paese bambini e bambine, destinatari di un sacco di caramelle. Per le strade del centro, sempre per i più giovani, ha riscosso il consueto successo l’eco-teatrino itinerante del sempre bravissimo Agide Cervi.

Spazio inoltre anche alla danza, con il “Christmas Dance Show” del gruppo di majorettes ”Le Orchidee” di Langhirano (Parma), seguito da “Xmas with Nefesh”, esibizione a cura del Centro Danza Nefesh di Poviglio. Ad arricchire ulteriormente la giornata ci ha pensato il Fiat 500 Club Italia con le sue Fiat 500 d’epoca allestite a tema natalizio.

Ma il momento clou si è registrato alle 17 con l’accensione degli alberi di Natale in piazza, accompagnata dai canti di Natale della scuola di musica guidata come sempre dal maestro Luciano Pellicelli; al termine, a chiusura della giornata, l’estrazione della lotteria di Natale con tanti premi (a cura del Comitato genitori dell’istituto comprensivo).

Ecco le foto della giornata.