Sabato 21 e domenica 22 dicembre in Emilia allerta arancione per criticità idraulica per la piena del fiume Enza

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla/arancione valida per 36 ore a partire da mezzogiorno di sabato 21 dicembre su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Consulta il bollettino integrale dell’allerta n. 128/2019.

A partire dalla serata di sabato è previsto un impulso perturbato che apporterà nuove precipitazioni sul crinale appenninico, localmente a carattere di rovescio, con tendenza all’esaurimento a partire dalla seconda parte della giornata di domenica 22 dicembre.

🔶 La criticità idraulica arancione per le zone di allertamento E ed F (quella che comprende anche il territorio comunale di Poviglio) è riferita principalmente alla piena del fiume Enza; si prevedono inoltre piene prossime alla soglia 2 sul fiume Secchia e al di sotto della soglia 2 sul fiume Panaro. La criticità idraulica gialla sulla zona H, invece, è riferita al passaggio della piena del fiume Po con livelli idrometrici superiori alla soglia 1 a partire dalla serata di sabato.

È previsto infine un aumento della ventilazione con venti forti sui rilievi appenninici, prima sul settore occidentale (valori tra 62 e 74 km/h) e nella giornata di domenica anche sul settore centro-orientale (valori tra 74 e 88 km/h).