Festa della Liberazione, ecco il programma delle celebrazioni del 25 aprile a Poviglio

Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria Covid-19 in corso, quello che caratterizzerà il 75° anniversario della Liberazione a Poviglio sarà ugualmente un programma ricco di iniziative.

Sabato 25 aprile alle 10 davanti al municipio si terrà un momento commemorativo con la benedizione da parte di don Giuseppe Lusuardi, mentre in sala consiliare è in programma il discorso della sindaca Cristina Ferraroni, a cui seguirà l’intervento di Irene Guastalla dell’Anpi.

La commemorazione, secondo le norme stabilite dai decreti ministeriali, si svolgerà alla sola presenza delle persone citate. Resta vietata la formazione di assembramenti e dunque, almeno per quest’anno, la partecipazione diretta della cittadinanza.

Vista l’impossibilità di assistere alle iniziative in programma, per l’occasione sono stati organizzati alcuni appuntamenti virtuali ma ugualmente significativi per condividere i valori e le emozioni della ricorrenza. Sul sito del Comune e sulle pagine social saranno caricati durante la giornata diversi video: la visita ai cippi partigiani presenti sul territorio povigliese (avvenuta venerdì 24 aprile, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza), i momenti salienti delle celebrazioni della mattinata di sabato, le letture a tema da parte del gruppo di maggioranza, il filmato preparato dalle classi quinte dell’istituto comprensivo e l’esibizione degli allievi della scuola di musica con brani a tema.

Nel pomeriggio di sabato 25 aprile, inoltre, a partire dalle 15 una macchina con a bordo il vicesindaco Jimmy Bigliardi passerà in paese diffondendo dagli altoparlanti “Bella ciao”. Per celebrare insieme la festa della Liberazione si invitano tutti i cittadini a esporre la bandiera tricolore al balcone o alla finestra.