Da lunedì 18 maggio stop alle limitazioni agli spostamenti sul territorio regionale e via libera alla riapertura di diverse attività economiche

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, con l’ordinanza n. 82, ha introdotto diverse novità riguardanti in particolare gli spostamenti e la riapertura di attività economiche ed esercizi commerciali.

Da lunedì 18 maggio cessano di avere effetto tutte le precedenti misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale ed è consentita la riapertura delle seguenti attività: commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi fuori mercato e chioschi), agenzie di servizi (per esempio: agenzie di viaggio e agenzie immobiliari), servizi di somministrazione di alimenti e bevande e attività, anche artigianali, che prevedono l’asporto e il consumo sul posto (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, centri estetici, centri tatuatori e piercing), attività ricettive alberghiere, strutture ricettive all’aria aperta.

Tutte queste attività economiche dovranno rispettare le indicazioni tecniche e operative definite dagli specifici protocolli regionali di sicurezza.

Tutte le altre misure si possono consultare nell’ordinanza regionale.