Novità per visite ed esami specialistici, accesso ai centri di prelievo e agli sportelli Saub

L’Azienda unità sanitaria locale di Reggio Emilia ha annunciato alcune novità – valide a partire dall’ultima settimana di maggio – nell’organizzazione di visite ed esami specialistici e nell’accesso ai centri di prelievo e agli sportelli Saub della provincia.

Ricollocazione delle prenotazioni per visite specialistiche
L’azienda Usl reggiana ha iniziato a ricollocare gradualmente le prenotazioni di endoscopia, endocrinologia, dermatologia e reumatologia sospese a causa dell’emergenza Covid-19, così come gli esami di laboratorio. Sono inoltre riprese le ricollocazioni di prestazioni di radiologia, le visite e gli esami prenotati nelle strutture del privato accreditato e gli inviti per gli screening dei tumori della mammella e del collo dell’utero. Lo stesso vale, seppur in misura più contenuta, per le ricollocazioni di visite senologiche, neurologiche, cardiologiche e fisiatriche, grazie alle disponibilità offerte dalle strutture private accreditate. I cittadini con prestazioni da ricollocare saranno contattati telefonicamente dagli operatori dell’Azienda Usl.

I controlli di sicurezza in entrata (i cosiddetti check-point) e le rigide procedure igienico-sanitarie previste dalle disposizioni anti-contagio comportano un allungamento dei tempi di esecuzione delle prestazioni; per motivi organizzativi, inoltre, è possibile che le visite riprogrammate possano svolgersi in una sede diversa da quella inizialmente indicata. Per questo ai cittadini sono richieste comprensione e collaborazione: è necessario indossare sempre la mascherina, lavarsi spesso le mani o disinfettarle con gel a base alcolica, arrivare (possibilmente da soli) puntuali agli appuntamenti (né in anticipo né in ritardo), osservare il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone, attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dagli operatori sanitari. A tutti sarà misurata la temperatura corporea prima dell’accesso.

Durante questa “fase due” la priorità sarà data ai pazienti con maggiori complessità patologiche che non è stato possibile raggiungere nel periodo più critico dell’emergenza epidemiologica. Questi pazienti stanno ricevendo telefonate o videochiamate da parte degli specialisti per la valutazione clinica delle condizioni di salute, proseguendo così la presa in carico e il piano terapeutico.

Per il recupero delle prestazioni sospese, sia in regime istituzionale che in libera professione, e la riprogrammazione delle agende si è resa inoltre necessaria la sospensione dell’attività prenotata fino al 2 giugno. Ai cittadini in possesso di una ricetta saranno fornite nei prossimi giorni le indicazioni per la prenotazione.

 

Centri di prelievo accessibili solo su prenotazione
La progressiva riapertura dei servizi sanitari al pubblico ha interessato anche i centri di prelievo che, nel periodo del picco epidemico, erano rimasti attivi per la sola attività di urgenza.

La necessità di limitare la diffusione del Coronavirus, tuttavia, ha imposto una modifica alla modalità di accesso ai centri, che d’ora in poi dovrà essere sempre su prenotazione – anche per prelievi urgenti, pazienti in Tao (terapia anticoagulante orale) e consegna di materiale biologico. Rimane invariato, invece, il percorso per il ritiro dei contenitori.

L’attività dei centri di prelievo sarà dunque organizzata per appuntamenti, la cui scansione (modulata a seconda della logistica e dell’ampiezza degli spazi di attesa) servirà a evitare assembramenti davanti agli sportelli di accettazione e all’interno degli ambulatori. In questa prima fase di riapertura del servizio si procederà alla ricollocazione delle circa 4.000 prenotazioni sospese nell’intera provincia reggiana durante le settimane di lockdown. La calendarizzazione sarà a cura dell’azienda sanitaria, che si occuperà di contattare i cittadini.

A partire dal 26 maggio, invece, per accedere ai centri di prelievo è possibile prenotare telefonicamente tramite Cuptel al numero 800-425036 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30) per i centri di prelievo di Reggio Emilia – Casa del Dono, Puianello, Guastalla, Correggio, Scandiano, Rubiera e Castellarano. Dal 29 maggio sono attive le prenotazioni anche per i restanti centri di prelievo del territorio provinciale.

Anche in questo caso è necessario indossare sempre la mascherina, lavarsi spesso le mani o disinfettarle con gel a base alcolica, arrivare puntuali agli appuntamenti (né in anticipo né in ritardo) e possibilmente senza accompagnatori (tranne che per minori o invalidi), osservare il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone, attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dagli operatori sanitari.

In caso di tosse, febbre e/o altri sintomi influenzali si raccomanda di disdire la prenotazione chiamando il numero 800-011328 oppure tramite il sito dell’Ausl (www.ausl.re.it). Il pagamento del ticket e/o della quota fissa può essere eseguito sia prima che dopo l’effettuazione del prelievo.

 

Sportelli Saub della provincia raggiungibili via telefono o posta elettronica
Le nuove disposizioni per prevenire la diffusione del Coronavirus hanno cambiato anche le modalità di accesso ai servizi di natura amministrativa offerti dagli sportelli Saub della provincia di Reggio Emilia. Per consentire ai cittadini di ridurre gli spostamenti non necessari, infatti, gli uffici Saub possono essere raggiunti sia telefonicamente che via posta elettronica: tramite quest’ultima, inoltre, sarà possibile condivisa la documentazione necessaria al completamento di iter amministrativi quali l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale, il rinnovo della scelta del medico, la titolarità di un’esenzione per malattia o reddito, l’autocertificazione del cambio di fascia di reddito.

Per chi ne sia titolare, inoltre, tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) è possibile modificare in totale autonomia la scelta del proprio medico di famiglia e autocertificare il cambio di fascia di reddito.

Dal 26 maggio negli orari di apertura degli uffici Saub è attiva una linea di ascolto per avere chiarimenti specifici e programmare un appuntamento che sarà concesso solo nei casi più complessi (ad esempio: prima iscrizione di un cittadino non lavoratore proveniente da un territorio extra-UE). In caso di appuntamento non sono ammessi accompagnatori, tranne che per minori o persone non autosufficienti. In caso di tosse, febbre e/o altri sintomi influenzali si raccomanda di disdire l’appuntamento per consentire ad altri di utilizzare il servizio di prenotazione.

Distretto Reggio Emilia
Mail: info.saub@ausl.re.it
Pec: infosaubreggioemilia@pec.ausl.re.it
Tel: 0522-335508

Distretto di Castelnovo Ne’ Monti
Mail: infosaubcastelnovomonti@ausl.re.it
Pec: sportellounicocmonti@pec.ausl.re.it
Tel: 0522-617100

Distretto di Montecchio
Mail: sportellounicomontecchio@ausl.re.it
Pec: sportellounicomontecchio@pec.ausl.re.it
Tel: 0522-860347

Distretto di Correggio
Mail: correggiosportellounico@ausl.re.it
Pec: sportellounicocorreggio@pec.ausl.re.it
Tel: 0522-630207

Distretto di Guastalla
Mail: guastallasportellounico@ausl.re.it
Pec: sportellounicoguastalla@pec.ausl.re.it
Tel: 0522-837625

Distretto di Scandiano
Mail: scandianosportellounico@ausl.re.it
Pec: sportellounicoscandiano@pec.ausl.re.it
Tel: 0522-850203