Partiti i cantieri per la messa in sicurezza della scuola comunale dell’infanzia “La Ginestra” e della palestra scolastica di via Bologna

In vista del pieno ritorno alla normalità anche dal punto di vista scolastico, nell’ultima settimana di maggio sono partiti due cantieri che conferiranno ulteriore sicurezza a due edifici pubblici molto frequentati.

Sono infatti iniziati i lavori di messa in sicurezza, antisismici e di efficientamento energetico alla scuola comunale dell’infanzia “La Ginestra”. Gli interventi – ottenuti dal Comune grazie al decreto 1007/2017 del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), che ha messo a disposizione 632mila euro – sono mirati al raggiungimento del miglioramento sismico, al risparmio energetico, al comfort ambientale e alla gradevolezza dell’intero edificio.

Nello specifico verranno eseguite opere di miglioramento sismico, opere di eliminazione delle vulnerabilità delle strutture non portanti, la sostituzione dei serramenti esterni con elementi a elevato isolamento termo-acustico, il miglioramento dell’isolamento termo-acustico dell’involucro, la realizzazione dell’impianto di aerazione negli ambienti didattici, la sostituzione dei serramenti interni e il rifacimento dei pavimenti interni.

Inoltre sono cominciati i lavori di adeguamento normativo antincendio della palestra scolastica di via Bologna. In questo caso i fondi ammontano a 65mila euro (di cui 50mila euro stanziati dal Miur grazie al decreto 101/2019 e 15mila euro investiti dal Comune) e serviranno per l’esecuzione di interventi per l’adeguamento alle attuali normative di sicurezza e prevenzione incendi. I lavori verteranno principalmente nel rifacimento della tribuna e dei bagni a servizio degli spettatori, creando un’area delimitata dal resto della palestra; saranno inoltre effettuate ulteriori opere interne.