Dalla Regione un contributo alle famiglie per i costi di iscrizione ai centri estivi per bambini/e e ragazzi/e da 3 a 13 anni

Il Comune ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” (qui il bando) promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere le famiglie nell’utilizzo dei servizi estivi per bambini/e e ragazzi/e da 3 a 13 anni (nati/e dal 2007 al 2017) delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado durante il periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative.

Il contributo alla singola famiglia per ciascun figlio è finalizzato alla copertura del costo di iscrizione a servizi/centri estivi e potrà arrivare fino a 84 euro settimanali per quattro settimane di partecipazione, per un contributo massimo erogabile di 336 euro. Le famiglie potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino già, per lo stesso servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati o di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale di riferimento.

Per beneficiare del contributo occorre essere residenti nel territorio comunale (o domiciliati, in caso di cittadini stranieri privi di residenza), fare parte di un nucleo familiare con valore Isee massimo di 28.000 euro in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglia monogenitoriale) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio, oppure appartenere a famiglie in cui solo uno dei due genitori lavori in quanto l’altro è impegnato in modo continuativo in compiti di cura (con riferimento alla presenza di componenti del nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza).

A Poviglio i servizi/centri estivi aderenti al progetto regionale sono quattro:
Scuola dell’infanzia “La Ginestra” – Azienda servizi Bassa Reggiana
Audax Camp – U.S.D Audax Poviglio
Centro estivo “Sport e natura” – Heron S.C.S.D
Centro estivo “Educo” – Educo S.c.a.r.l.

Per richiedere il contributo è necessario compilare l’apposito modulo allegando la documentazione comprovante la spesa indicata nella domanda (scontrino fiscale/fattura) intestata al sottoscrittore della domanda di contributo, indicando il valore, la data e il numero di protocollo dell’attestazione Isee e allegando una copia del documento d’identità del sottoscrittore (e l’eventuale copia del Patto di servizio, se presente). La domanda deve essere presentata da uno dei genitori che dispone di potestà genitoriale (o da chi rappresenta il minore) entro il 12 settembre presso l’Ufficio Protocollo in municipio, in via Verdi 1, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, oppure inviando tutta la documentazione richiesta via mail all’indirizzo m.menozzi@comune.poviglio.re.it