Venerdì 3 luglio in Emilia Romagna allerta meteo per temporali, vento e criticità idraulica

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’Allerta Meteo valido dalla mezzanotte di venerdì 3 luglio alla mezzanotte di sabato 4 luglio.

Consulta il bollettino integrale dell’allerta

Il passaggio di una saccatura atlantica determinerà per la giornata di venerdì 3 luglio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e/o temporale che interesseranno l’intera regione. I valori di precipitazione saranno compresi fra 20 – 50 mm areali nelle macroaree H,F,D con possibili valori superiori nella macroareea F (quella in cui è inserito il Comune di Poviglio). Valori puntuali nelle 3 macroaree fino a 100 – 150 mm. Nelle rimanenti macroaree i valori di precipitazione saranno compresi fra 10 e 30 mm. con valori puntuali fra 50 e 70 mm.
Le precipitazioni saranno a prevalente carattere temporalesco anche organizzato e localmente persistente nelle aree di pianura, in progressione nel corso della giornata fino alle ore serali, da ovest verso est. I temporali saranno caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e intense fulminazioni.