Dalla prossima settimana attivi al Centro medico il Cup e il Centro prelievi

A partire dai prossimi giorni tornerà attivo a Poviglio un importante servizio per i cittadini, in particolare alla luce dell’attuale situazione sanitaria che impone di limitare gli spostamenti.
Al Centro medico polifunzionale di via Roma – dove già hanno sede gli ambulatori dei quattro medici di base – sarà infatti riattivato il servizio Cup, insieme al centro prelievi. Un risultato frutto di un lungo confronto che ha visto dialogare la sindaca Cristina Ferraroni e l’assessore ai Servizi sociali Sergio Cecchella con l’Ausl, in occasione di vari confronti che avevano messo al centro le richieste di diversi cittadini.
Il servizio Cup sarà attivo a partire da lunedì 2 novembre, dalle 8.30 alle 12.30 nei giorni di lunedì, martedì e venerdì, e dalle 13.30 alle 17.30 al mercoledì e al giovedì. Presso il Cup, dove sarà sempre garantita la presenza di un’operatrice, saranno prenotabili tutti gli esami diagnostico-clinici e visite specialistiche, ed in esclusiva gli esami ematochimici che verranno effettuati presso l’annesso Centro Prelievi.
Il Centro prelievi inizierà la propria attività venerdì 6 novembre dalle 7 alle 8,15 (e di seguito ogni lunedì, mercoledì e venerdì): 15 saranno i pazienti prenotati a seduta, 3 ogni 15 minuti.
L’accesso diretto sarà consentito solamente ai pazienti in terapia anticoagulante, che devono monitorare il tempo di protrombina.
“Grazie al proficuo dialogo che abbiamo instaurato con l’Asl – spiega la sindaca Cristina Ferraroni – offriamo ai cittadini, ai più anziani in particolare, la possibilità di non doversi spostare fuori paese per disporre di servizi essenziali. Un obiettivo che ci eravamo prefissati e che non è da poco, in tempi complicati come quelli che stiamo attraversando”.