Spostamenti, chiarimenti sulle domande più frequenti

La circolare diffusa questa mattina dalla Prefettura aiuta a capire quali sono gli spostamenti consentiti.
Proviamo a rispondere alle domande più frequenti:

🛒 Posso uscire da Poviglio per andare a fare la spesa?

✅ È consentito andare a fare la spesa (intesa come generi alimentari) nei comuni contigui, ovvero confinanti, al proprio: Brescello, Boretto, Gualtieri, Castelnovo di Sotto e Gattatico.
💇‍♀️ Posso andare dalla mia parrucchiera di fiducia fuori paese?
❌ NON è consentito uscire dal proprio Comune per raggiungere servizi alla persona come parrucchieri ed estetisti. Allo stesso modo non ci si può recare fuori Comune per servizi quali gommisti, carrozzerie, autofficine e lavanderie.
(⚠️ Quest’ultimo divieto non vale se nel proprio comune, uno di questi servizi è COMPLETAMENTE assente.)
Posso uscire da Poviglio per andare a fare volontariato?
✅ È possibile spostarsi per svolgere attività di volontariato. L’attività di volontariato è intesa in senso lato, ricomprendendo non solo le attività legate direttamente alla gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19 ma anche quelle connesse ad attività assistenziali svolte nell’ambito di un’associazione di volontariato (anche in convenzione con enti locali) a favore di persone in condizione di bisogno o di svantaggio.

‼️ Si ricorda che NON è consentito recarsi in altri Comuni della provincia di Reggio Emilia o della regione Emilia Romagna, tantomeno in Lombardia (zona “rossa”🟥).