Sono state approvate con Decreto legge le nuove misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid, che vanno ad unirsi a quelle contenute nel Dpcm del 3 dicembre scorso, ancora in vigore.
Per quanto riguarda le “zone colore”, queste le disposizioni per i prossimi giorni:




Nel dettaglio:

Divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra Regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.



Vietato muoversi da regione e da comune, tranne le consuete eccezioni anche per centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri), sempre con autocertificazione. Bar e ristoranti aperti, ma solo per asporto (fino alle 22) e consegna a domicilio. Negozi aperti, centri commerciali chiusi.

La possibilità di spostarsi una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione.


Previsione della ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, a partire dall’11.01.2021. Per quanto riguarda nido e scuole dell’infanzia e scuole primarie, ricominceranno domani, 7 gennaio.

Ulteriori dettagli a questo link nelle slides dell’ALI (Autonomie locali italiane).