Da lunedì 1 febbraio l’Emilia-Romagna torna in zona gialla

Il Ministro della Salute ha firmato l’ordinanza che prevede il passaggio in fascia gialla della Regione Emilia-Romagna a partire da lunedì 1 febbraio.
Queste le principali disposizioni da seguire, tenendo presente che resta imprescindibile mantenere il giusto senso di responsabilità nell’osservanza delle norme:
🟡 SPOSTAMENTI
🚙 Dalle 5 alle 22 sono possibili gli spostamenti in tutta la Regione.
❗️Dalle 22 alle 5 sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità (coprifuoco).
🚫 Sono sempre vietati gli spostamenti verso altre Regioni, salvo quelli per motivi di lavoro, salute e necessità.
🟡 RISTORAZIONE
✔️I servizi di ristorazione possono aprire al pubblico dalle 5 alle 18. La consumazione al tavolo è permessa fino a 4 persone per tavolo.
🍿Ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc. possono fare servizio di asporto fino alle 22.
❗️Bar e altri servizi simili senza senza cucina (ATECO 56.3) e nei negozi di bevande (ATECO 47.25) possono fare servizio di asporto fino alle 18.
🚘 È sempre consentita la consegna a domicilio, senza limite di orario.
🟡 CULTURA
✔️Le regole per l’area gialla consentono, dal lunedì al venerdì, l’apertura dei luoghi della cultura (musei, biblioteche, archivi e complessi monumentali), garantendo il distanziamento e ingressi contingentati.
🟡 ATTIVITÀ COMMERCIALI
✔️ Nei giorni feriali tutti i negozi sono aperti.
🚫 Nei giorni festivi e prefestivi chiudono i negozi all’interno di centri e gallerie commerciali, ad eccezione di: farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.
🟡 SPORT
✔️È possibile fare attività motoria (almeno 1 metro di distanza) o sportiva (almeno 2 metri di distanza) in tutta la Regione.
✔️ Si può andare in centri e circoli sportivi per fare attività motoria e sportiva di base all’aperto, nel rispetto del distanziamento.
🚫 Restano chiuse palestre, piscine, centri benessere e centri termali fino al 5 marzo.
⛷ Gli impianti sciistici riaprono dal 15 febbraio.
🟡 SCUOLA
Nelle scuole superiori prosegue la didattica in presenza secondo le regole in vigore.