25 Aprile, il programma delle celebrazioni

In occasione del 76esimo anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale ha predisposto per domenica 25 Aprile un programma con una serie di eventi online – che potranno essere seguiti sulle pagine Facebook e Instagram del Comune, oltre che sul sito internet istituzionale – organizzati in collaborazione con la sezione ANPI Poviglio “E. Curiel”.
Si parte alle 9.30 con l’omaggio ai Monumenti ai Caduti presenti sul territorio comunale, riservato alle sole autorità, come prevedono le norme anti Covid. In contemporanea, saranno pubblicati online il discorso ufficiale della sindaca Cristina Ferraroni e l’intervento di Irene Guastalla in rappresentanza dell’Anpi di Poviglio.
Alle 11.30 seguiranno il video con la visita ai cippi commemorativi dei Caduti fuori comune, insieme all’Anpi di Poviglio e dell’inaugurazione – alla presenza dell’Amministrazione comunale e dell’Anpi di Cadelbosco Sopra – del cippo dedicato al partigiano Plinio Torelli.
Nel pomeriggio, alle 14, spazio al video con l’esecuzione di alcuni canti della Resistenza da parte dei maestri Luciano Pellicelli e Riccardo Rossi (che si occuperanno della parte strumentale) e di Claudia Cantarelli (voce).
Durante la giornata sarà possibile seguire ulteriori iniziative sulla pagina della Scuola primaria “Pascoli” (con parole, canti e riflessioni degli alunni di quinta) e sulla pagina Facebook “La via della libertà – Rete della Valdenza” dove si potrà assistere alla “Maratona della Memoria”, in collaborazione con Istituto Alcide Cervi e Istoreco.
.