MOSTRA “PASSI DI LIBERTÀ”

“PASSI DI LIBERTÀ. Il cammino dei nostri primi 70 anni” è il titolo della mostra foto-documentaria – a cura di Elena Falciano (archivio e fototeca Spi/Cgil Reggio Emilia) e Caterina Liotti (Centro documentazione donna Modena) – dedicata al 70esimo anniversario del primo voto delle donne che verrà inaugurata dalla Sindaca Ferraroni sabato 9 aprile, alle ore 11, presso la Sala del Consiglio del Comune di Poviglio.

Promossa da Coordinamento Donne SPI Cgil di Modena e Centro documentazione donna di Modena, insieme ai Coordinamenti Donne SPI di Reggio Emilia e dell’Emilia Romagna, la mostra – il cui allestimento a Poviglio è stato reso possibile grazie alla collaborazione della locale sezione SPI CGIL – racconta attraverso fotografie, filmati, documenti, pubblicità, la strada fatta e quella ancora da fare per la piena cittadinanza delle donne italiane: dalla conquista del voto nel 1945 alle battaglie per i diritti civili e sociali paritari.

Una esposizione che restituisce una storia collettiva sintesi di policrome memorie individuali fatte di lavoro quotidiano, dentro e fuori casa, di impegno politico nel sindacato, nei partiti e soprattutto nelle associazioni femminili. Faticosissime doppie e a volte triple appartenenze che sono state spesso la rete che ha reso efficaci le lotte e le possibili conquiste. Una eredità che questa mostra “rivela” e che è necessario trasmettere alle giovani generazioni.

La mostra, a ingresso gratuito, rimane aperta dal 9 aprile al 25 aprile, presso la Sala del Consiglio del Comune di Poviglio con i seguenti orari:

Lunedì 9.30/13.00

Giovedì 14.30/18.00

Sabato 9.30/13.00 15.00/18.00

Domenica 9.30/12.00

Il 17 Aprile, in occasione della fiera, sarà aperta sia al mattino che al pomeriggio.

Sabato 23 aprile apertura solo al mattino.