FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – FSE+ Posti aggiuntivi al nido comunale “Gianni Rodari” a.e. 2022/2023

Misura straordinaria e sperimentale a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni – a.e. 2022-2023

 Grazie all’adesione del progetto straordinario e sperimentale finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus – FSE+ con risorse che la Regione Emilia Romagna ha destinato a specifiche misure per i servizi per l’infanzia, è stato possibile ampliare per l’anno educativo 2022/2023 il numero dei posti disponibili presso il Nido Intercomunale “Gianni Rodari” di Poviglio, consentendo l’attivazione di ulteriori n. 15 posti a partire dal mese di settembre 2022.

E’ stato quindi possibile ridurre le liste d’attesa inserendo 15 bambini e bambine che altrimenti sarebbero stati esclusi.

I posti aggiuntivi sono stati ricoperti dai minori collocati nelle graduatorie di Poviglio e Castelnovo Sotto considerando l’ordine di punteggio ottenuto in base ai criteri previsti dai Regolamenti per l’iscrizione al Nido d’Infanzia e appartenenti a famiglie con attestazione Isee pari o inferiore a € 40.000,00.

Fondo Sociale

Europeo Plus – FSE+

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma Fse+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.