SPORTELLO MILLECURE L’ASSISTENTE FAMILIARE COME RISORSA ATTIVA PER LE FAMIGLIE

Si tratta di un progetto territoriale dedicato alle famiglie e ai caregiver di una persona non autosufficiente, volto ad offrire uno sportello di incontro tra domanda e offerta per l’attivazione di Assistenti familiari (Badanti).
Il progetto si inserisce nel percorso di potenziamento dei servizi a sostegno della domiciliarità sia a livello comunale che distrettuale. Le famiglie interessate possono avvalersi dello sportello, ad esempio, quando le persone anziane manifestano diminuzione dell’autonomia nella vita quotidiana o a seguito di dimissioni ospedaliere.
Per la ricerca dell’Assistente familiare è possibile prendere contatto con lo sportello dedicato il quale fisserà un colloquio conoscitivo per individuare l’assistente familiare più idonea in base alla specifica situazione. Le assistenti familiari in cerca di occupazione possono rivolgersi allo sportello per candidarsi segnalando la propria disponibilità.
In caso di necessità urgenti è possibile rivolgersi allo sportello anche telefonicamente per ricevere indicazioni in tempo utile.

Chi può farne richiesta?
– Persone residenti nel territorio dei Comuni dell’Unione Bassa Reggiana;
– Familiari e caregiver di residenti non autosufficienti.
Chi può candidarsi?
– Le assistenti familiari in cerca di occupazione.

Lo sportello Millecure è aperto:
– A Novellara il venerdì dalle 10 alle 14 (ogni venerdì a partire dal 19 maggio 2023) presso il Circolo Ricreativo Novellarese, via Veneto 30
– A Boretto il lunedì dalle 10.30 alle 13.30 (ogni lunedì a partire dal 29 maggio 2023) presso il Comune di Boretto p.zza San Marco, 5 piano terra

I cittadini e le assistenti familiari possono prendere appuntamento con Chiara Magnani, nei giorni sopraindicati, al n. di telefono 366.6228328