Carta d’Identità Elettronica CIE – Rilascio

  • Servizio attivo

La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento di identità che sostituisce la Carta d'Identità cartacea.


A chi è rivolto

La CIE può essere rilasciata a cittadini italiani e stranieri residenti in un comune italiano:
  • se  minorenni è indispensabile la presenza del minore con documento di riconoscimento (in mancanza del documento l'identificazione può essere fatta da 1 genitore se CIE non valida per espatrio e da 2 genitori se valida per espatrio);
  • se impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di salute la pratica può essere attivata da altra persona maggiorenne delegata;
  • se iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) al momento la carta di identità elettronica può essere rilasciata solo dal consolato, presso il comune di iscrizione AIRE può essere rilasciata solo una carta di identità cartacea ed avrà scadenza il 3/08/2026.

Descrizione

La nuova carta d’identità elettronica (CIE) è in supporto di policarbonato ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative all’identità del titolare. A partire dai 12 anni vengono rilevate le impronte digitali. La CIE non viene stampata immediatamente al momento della richiesta, ma viene spedita – a cura dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato – entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’interessato.

Validità per l’espatrio
Il documento viene rilasciato valido per l’espatrio, per i soli cittadini italiani, purché l’interessato non si trovi in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto: tale dichiarazione verrà sottoscritta dall’interessato al momento della richiesta di CIE. Prima di organizzare un viaggio all’estero è sempre opportuno informarsi circa i documenti necessari per l’ingresso nel territorio estero presso l’Ufficio diplomatico-consolare in Italia o con il proprio agente di viaggio, oppure consultando il sito www.viaggiaresicuri.it. a cura del Ministero degli Esteri.

Situazioni di urgenza
Qualora il richiedente sia impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di malattia grave, la richiesta può essere attivata da un familiare o altra persona maggiorenne delegata. In questo caso è necessario che preventivamente un parente o altra persona maggiorenne si rechi presso gli Uffici, munito di un documento di identità dell’interessato e di tutta la documentazione necessaria al fine dell’espletamento della pratica presso il domicilio dello stesso, oltre ai contatti utili per concordare l’appuntamento.

Riferimenti legislativi (Normativa):
DPR 445/2000 Delibera C.C. n. 45/2015

Rilascio ai minori di 18 anni
Per il primo rilascio è indispensabile la richiesta di almeno un genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento, mentre per la VALIDITA’ ALL’ESPATRIO occorre la presenza di ENTRAMBI I GENITORI muniti di documento d’identità valido.
Per il rilascio della CIE è sempre necessaria la presenza del minore stesso.
Se il minore di 14 anni espatria con persona diversa dai genitori occorre utilizzare il Servizio di Agenda Passaporto disponibile su all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it/

Rilascio a cittadini stranieri
La carta d’identità viene rilasciata NON valida per l’espatrio ed occorre presentare anche il titolo di soggiorno valido.

Donazione degli organi
Al momento della rilascio della CIE verrà chiesto a tutti i cittadini maggiorenni di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, mediante sottoscrizione di apposita dichiarazione che verrà trasmessa, in caso di consenso, direttamente al Sistema Informativo Trapianti.

Identità Digitale
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale anche in alternativa al Sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Al termine della procedura di inserimento dei dati, viene rilasciata al titolare la prima parte del PIN e del PUK; la seconda parte è contenuta nella lettera di trasmissione della carta d’identità elettronica. Il PIN è il codice segreto personale necessario alla fruizione dei servizi che richiedono l’autenticazione in rete. Il PUK è la chiave personale non modificabile di sblocco necessaria alla riabilitazione del PIN a seguito di relativo blocco.

Quando si rinnova?
E’ possibile richiedere la nuova CIE solo ed esclusivamente in caso di:

  • primo rilascio;
  • sostituzione di una carta d’identità cartacea (anche prima della naturale scadenza);
  • scadenza della CIE (non prima di 180 giorni dalla scadenza);
  • furto o smarrimento;
  • deterioramento.

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. 31/12/1992, n. 24) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.

DAL 3 AGOSTO 2026 LA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA CESSERA’ DI AVERE VALIDITA’
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025
(https://www.anci.it/wp-content/uploads/2025/10/CIRCOLARE_76_2025.pdf).
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d’identità elettronica (CIE). 

Come fare

Deve essere fissato un appuntamento all'Ufficio Anagrafe per telefono e/o e-mail:

  • 0522 966835 / 0522 966810 tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 10
  • ufficioanagrafe@comune.poviglio.re.it

Si invita a fissare l'appuntamento per tempo (si ricorda che la carta di identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza, dal 3 agosto 2026).

In caso di rifiuto al rilascio delle impronte digitali il funzionario addetto non può rilasciare la CIE.

I richiedenti maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e/o tessuti.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre portare con sé:

  • n. 1 fotografia formato tessera di dimensioni 35x45 mm, con sfondo chiaro, recente, con posa frontale e senza copricapo (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro è imposto da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile), preferibilmente senza occhiali.
  • Carta d’identità precedente (scaduta/in scadenza). Se il documento è distrutto occorre presentare denuncia all’autorità competente. Denuncia di furto o di smarrimento in originale se la carta rubata o smarrita era ancora valida (se la denuncia è stata fatta all’estero presso le autorità locali dovrà essere ripresentata in Italia). In caso di smarrimento o furto della CIE occorre fare richiesta di blocco contattando il numero verde 800263388 e fornire i seguenti dati: - NOME E COGNOME - CODICE FISCALE - NUMERO DELLA CIE (se disponibile) - ESTREMI DELLA DENUNCIA PRESENTATA.
  • Tessera sanitaria / Codice Fiscale.
  • Atto di nomina del tutore/curatore/amministratore di sostegno (se presente).
  • Passaporto e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Cosa si ottiene

L'Ufficio Anagrafe in sede di richiesta rilascia una ricevuta utilizzabile come documento di riconoscimento in Italia ma non utilizzabile per l’espatrio.

La CIE viene spedita a casa tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente.

La consegna verrà fatta solo all’interessato o al delegato indicato al momento della richiesta previa esibizione di documento di riconoscimento valido (nel caso fosse sprovvisto di documento di riconoscimento la consegna dovrà essere fatta all’Ufficio Anagrafe).

All’indirizzo deve essere presente un campanello/citofono con il nome del destinatario/delegato e una cassetta delle lettere. Se il portalettere non trova il cittadino lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di fallito tentativo. Trascorso il periodo di giacenza verrà spedita presso la sede di rilascio.

Assieme alla carta di identità elettronica viene consegnata la seconda parte del codice segreto personale necessario  per attivare i servizi che richiedono l’autenticazione in rete (PIN chiave di accesso, PUK chiave  per riabilitare il PIN in caso di blocco).

In caso di smarrimento del PIN e del PUK, il titolare deve prendere appuntamento all’Ufficio Anagrafe per richiedere una nuova emissione dei codici. La prima parte verrà stampata allo sportello, la seconda arriverà alla mail indicata dal titolare.

Esito

Per ritirare il contrassegno rivolgersi all'Ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

La carta di identità elettronica ha la seguente validità:

  • in caso di impossibilità temporanea al rilascio delle impronte digitali = 1 anno
  • per i minori di 3 anni e per i richiedenti protezione internazionale = 3 anni
  • per i minori fra i 3 e i 17 anni = 5 anni
  • per le persone maggiorenni = massimo 10 anni con scadenza che cadrà il primo compleanno utile dopo 9 anni dal rilascio.

Quanto costa

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con decreto in data 25 maggio 2016 ha determinato in euro 16,79 il rimborso delle spese di emissione e spedizione sostenute dallo Stato, a cui vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un TOTALE € 22,00.

In caso di furto del precedente documento il costo della nuova Carta d'Identità è di soli € 16,79 (obbligatorio allegare la relativa denuncia).

Il pagamento avviene direttamente all'Ufficio Demografici in contanti o con POS (Bancomat o Carte di Credito) oppure può essere effettuato PRIMA dell'emissione della CIE tramite sistema pagoPA (il documento di pagamento è da chiedere allo Sportello o via e-mail).

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli Uffici.

Ulteriori informazioni

Riferimenti legislativi (Normativa)

DECRETO 23 dicembre 2015. Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica.
DECRETO 25 maggio 2016. Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.
DECRETO 16 luglio 2020, n. 76.Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale. Identità digitale, domicilio digitale e accesso ai servizi digitali. Art. 24.
DECRETO 8 settembre 2022.Modalità di impiego della Carta di identità elettronica.

Link utili

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta/caratteristiche-del-documento/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Condizioni ostative al rilascio del passaporto:

Rilascio nuova carta d'identità

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri