La nuova carta d’identità elettronica (CIE) è in supporto di policarbonato ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative all’identità del titolare. A partire dai 12 anni vengono rilevate le impronte digitali. La CIE non viene stampata immediatamente al momento della richiesta, ma viene spedita – a cura dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato – entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’interessato.
Validità per l’espatrio
Il documento viene rilasciato valido per l’espatrio, per i soli cittadini italiani, purché l’interessato non si trovi in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto: tale dichiarazione verrà sottoscritta dall’interessato al momento della richiesta di CIE. Prima di organizzare un viaggio all’estero è sempre opportuno informarsi circa i documenti necessari per l’ingresso nel territorio estero presso l’Ufficio diplomatico-consolare in Italia o con il proprio agente di viaggio, oppure consultando il sito www.viaggiaresicuri.it. a cura del Ministero degli Esteri.
Situazioni di urgenza
Qualora il richiedente sia impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di malattia grave, la richiesta può essere attivata da un familiare o altra persona maggiorenne delegata. In questo caso è necessario che preventivamente un parente o altra persona maggiorenne si rechi presso gli Uffici, munito di un documento di identità dell’interessato e di tutta la documentazione necessaria al fine dell’espletamento della pratica presso il domicilio dello stesso, oltre ai contatti utili per concordare l’appuntamento.
Riferimenti legislativi (Normativa):
DPR 445/2000 Delibera C.C. n. 45/2015
Rilascio ai minori di 18 anni
Per il primo rilascio è indispensabile la richiesta di almeno un genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento, mentre per la VALIDITA’ ALL’ESPATRIO occorre la presenza di ENTRAMBI I GENITORI muniti di documento d’identità valido.
Per il rilascio della CIE è sempre necessaria la presenza del minore stesso.
Se il minore di 14 anni espatria con persona diversa dai genitori occorre utilizzare il Servizio di Agenda Passaporto disponibile su all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it/
Rilascio a cittadini stranieri
La carta d’identità viene rilasciata NON valida per l’espatrio ed occorre presentare anche il titolo di soggiorno valido.
Donazione degli organi
Al momento della rilascio della CIE verrà chiesto a tutti i cittadini maggiorenni di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, mediante sottoscrizione di apposita dichiarazione che verrà trasmessa, in caso di consenso, direttamente al Sistema Informativo Trapianti.
Identità Digitale
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale anche in alternativa al Sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Al termine della procedura di inserimento dei dati, viene rilasciata al titolare la prima parte del PIN e del PUK; la seconda parte è contenuta nella lettera di trasmissione della carta d’identità elettronica. Il PIN è il codice segreto personale necessario alla fruizione dei servizi che richiedono l’autenticazione in rete. Il PUK è la chiave personale non modificabile di sblocco necessaria alla riabilitazione del PIN a seguito di relativo blocco.
Quando si rinnova?
E’ possibile richiedere la nuova CIE solo ed esclusivamente in caso di:
- primo rilascio;
- sostituzione di una carta d’identità cartacea (anche prima della naturale scadenza);
- scadenza della CIE (non prima di 180 giorni dalla scadenza);
- furto o smarrimento;
- deterioramento.
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. 31/12/1992, n. 24) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.
DAL 3 AGOSTO 2026 LA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA CESSERA’ DI AVERE VALIDITA’
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025
(https://www.anci.it/wp-content/uploads/2025/10/CIRCOLARE_76_2025.pdf).
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Si consiglia pertanto ai cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, di provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d’identità elettronica (CIE).