A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.
Descrizione
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO
La nuova carta d’identità elettronica (CIE) è il documento di identità che sostituisce la Carta d’identità cartacea. E’ in supporto di policarbonato ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di un microprocessore sul quale vengono registrate le informazioni relative all’identità del titolare, le impronte digitali e la firma. La CIE non viene stampata immediatamente al momento della richiesta, ma viene spedita – a cura dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato – entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dall’interessato.
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
Il documento viene rilasciato valido per l’espatrio, per i soli cittadini italiani, purché l’interessato non si trovi in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto: tale dichiarazione verrà sottoscritta dall’interessato al momento della richiesta di CIE.
Prima di organizzare un viaggio all’estero è sempre opportuno informarsi circa i documenti necessari per l’ingresso nel territorio estero presso l’Ufficio diplomatico-consolare in Italia o con il proprio agente di viaggio, oppure consultando il sito www.viaggiaresicuri.it.a cura del Ministero degli Esteri.
SITUAZIONI DI URGENZA
Chi si trova nelle condizioni di reale urgenza per motivi di salute, viaggio imminente, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche può chiedere il rilascio della Carta d’Identità cartacea.
Qualora il richiedente sia impossibilitato a recarsi presso l’Ufficio per problemi di malattia grave, la richiesta può essere attivata da un familiare o altra persona maggiorenne delegata (vedi procedimento).
RILASCIO A MINORI DI ANNI 18
Per il primo rilascio è indispensabile la richiesta di almeno un genitore (o tutore) munito di documento di riconoscimento, mentre per la VALIDITA’ ALL’ESPATRIO occorre la presenza di ENTRAMBI I GENITORI muniti di documento d’identità valido. Per il rilascio della CIE è sempre necessaria la presenza del minore stesso!
Se il minore di 14 anni espatria con persona diversa dai genitori occorre utilizzare il Servizio di Agenda Passaporto disponibile su all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
RILASCIO A CITTADINI STRANIERI
La carta d’identità viene rilasciata NON valida per l’espatrio ed occorre presentare anche il titolo di soggiorno valido.
DONAZIONE ORGANI
Al momento della rilascio della CIE verrà chiesto a tutti i cittadini maggiorenni di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, mediante sottoscrizione di apposita dichiarazione che verrà trasmessa, in caso di consenso, direttamente al Sistema Informativo Trapianti.
IDENTITA’ DIGITALE
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale anche in alternativa al Sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Al termine della procedura di inserimento dei dati, viene rilasciata al titolare la prima parte del PIN e del PUK; la seconda parte è contenuta nella lettera di trasmissione della carta d’identità elettronica. Il PIN è il codice segreto personale necessario alla fruizione dei servizi che richiedono l’autenticazione in rete. Il PUK è la chiave personale non modificabile di sblocco necessaria alla riabilitazione del PIN a seguito di relativo blocco.
QUANDO SI RINNOVA?
E’ possibile richiedere la nuova CIE solo ed esclusivamente in caso di:
- primo rilascio;
- sostituzione di una carta d’identità cartacea (anche prima della naturale scadenza);
- scadenza della CIE (non prima di 180 giorni dalla scadenza);
- furto o smarrimento;
- deterioramento.
La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. 31/12/1992, n. 24) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.
Riferimenti legislativi (Normativa)
Decreto ministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.302 del 30 dicembre 2015 – in attuazione dell’art. 10, comma 3 del Decreto Legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito con modifiche nella Legge del 6 agosto 2015 n.125.
Rapporti con Enti Esterni:
– Ministero dell’Interno; – Istituto Poligrafico Zecca dello Stato;
Come fare
Modalità di Attivazione:
A domanda
Servizio online: No
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre portare con sé:
- n. 1 fotografia formato tessera di dimensioni 35x45 mm, con sfondo chiaro, recente, con posa frontale e senza copricapo (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro è imposto da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile), preferibilmente senza occhiali.
- Carta d’identità precedente (che verrà ritirata).
- Tessera sanitaria / Codice Fiscale.
- Eventuale denuncia di furto o di smarrimento della precedente carta d’identità - se era valida - da rendersi presso le autorità competenti e da presentare in originale. In caso di smarrimento o furto della CIE occorre fare richiesta di blocco contattando il numero verde 800263388 e fornire i seguenti dati: - NOME E COGNOME - CODICE FISCALE - NUMERO DELLA CIE (se disponibile) - ESTREMI DELLA DENUNCIA PRESENTATA.
Cosa si ottiene
Rilascio della carta d'identità elettronica.
Esito
Per ritirare il contrassegno rivolgersi a Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Tempi e scadenze
Spedizione tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente.
La consegna avviene esclusivamente all’interessato o ad un suo delegato, all'indirizzo comunicato in fase di acquisizione della richiesta.
Il documento verrà recapitato: - al proprio indirizzo di residenza; - al proprio domicilio (dichiarato); - presso l'URP del Comune di Poviglio.
NOTA BENE: Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide sino alla loro data di scadenza. E' possibile comunque chiedere il rilascio di una CIE anche prima della scadenza del documento cartaceo.
Quanto costa
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, con decreto in data 25 maggio 2016 ha determinato in euro 16,79 il rimborso delle spese di emissione e spedizione sostenute dallo Stato, a cui vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un TOTALE € 22,00.
In caso di furto del precedente documento il costo della nuova Carta d'Identità è di soli € 16,79 (obbligatorio allegare la relativa denuncia).
Il pagamento avviene direttamente all'Ufficio Demografici in contanti o con POS (Bancomat o Carte di Credito) oppure può essere effettuato PRIMA dell'emissione della CIE tramite sistema pagoPA (il documento di pagamento è da chiedere allo sportello o via email).
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Strumenti di tutela dell' interessato:
Link Utili
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta/caratteristiche-del-documento/