Sabato 18 maggio 2019 sono stati consegnati agli alunni e alle alunne delle classi quinte della scuola primaria i patentini di “Guida sicura”, conseguiti al termine del corso sulla sicurezza stradale organizzato in collaborazione tra istituto comprensivo, amministrazione comunale e Polizia municipale nell’intero arco dei cinque anni del ciclo scolastico.
Le lezioni hanno avuto l’obiettivo di insegnare ai giovanissimi studenti le regole della strada e come comportarsi quando ci si sposta a piedi o in bicicletta. Un percorso completo che ha visto protagonisti, in qualità di professori, gli stessi agenti della Polizia municipale e che è terminato con una doppia prova – una di natura teorica, l’altra pratica – per attestare il livello di conoscenza raggiunto dai ragazzi e dalle ragazze.
Sabato mattina, alla presenza del sindaco Giammaria Manghi, dell’assessore comunale alla scuola Isa Malpeli, del comandante del sub-ambito ovest del corpo di Polizia municipale “Bassa Reggiana” Davide Grazioli e dell’assistente Angelo Soci, oltre che della dirigente scolastica Elisabetta Mangi, è stato dunque consegnato il patentino di fine corso.
I due alunni risultati più meritevoli, Edoardo Cosma e Gaia Fraterno, che si sono distinti in particolar modo nell’esame finale, hanno ricevuto anche un premio speciale da parte dell’amministrazione comunale, che considera l’educazione stradale una priorità in campo educativo: una bicicletta nuova con la quale poter mettere subito in pratica quanto imparato a scuola nel corso di questi ultimi cinque anni.