Grande festa per il 50° anniversario della scuola comunale dell’infanzia “La Ginestra”

50° scuola dell'infanzia La Ginestra

Si è aperto sabato 11 maggio con i festeggiamenti per il 50° anniversario della scuola comunale dell’infanzia “La Ginestra” il ricco programma della settimana dell’educazione “Èduco”, il calendario di iniziative dedicate ad approfondire i valori educativi del territorio povigliese.

Lo speciale traguardo ha rappresentato l’occasione per ripercorrere una storia collettiva visitando la scuola e i suoi spazi e osservando gli allestimenti video e fotografici, pensati per condividere piccoli e grandi momenti di questa bella avventura educativa che si è migliorata giorno dopo giorno.

Il pomeriggio ha visto lo svolgimento di giochi, laboratori e spettacoli, oltre all’inaugurazione della mostra con le foto degli alunni, delle insegnanti e dei tanti protagonisti che in questi anni hanno prestato servizio all’interno della scuola povigliese.

Dopo il taglio del nastro il sindaco Giammaria Manghi nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’operato educativo che in questi 50 anni ha caratterizzato la scuola dell’infanzia, ringraziando le insegnanti e le pedagogiste che nei decenni si sono alternate nella cura dei tantissimi bambini e bambine povigliesi che l’hanno frequentata.

In occasione di questa importante ricorrenza sono state scelte venti parole per provare a riassumere i valori e i significati dell’esperienza educativa della scuola dell’infanzia: libertà, ascolto, genitorialità, io, natura, emozioni, spazi, territorio, responsabilità, apprendimenti, linguaggi, accoglienza, gioco, insieme, narrazione, educare, scoperta, trasformazione, ricerca e autonomia.