Raccolta differenziata, Poviglio al primo posto in Emilia-Romagna tra i Comuni da 5mila a 25mila abitanti

Poviglio è il Comune tra i 5mila e i 25mila abitanti con la maggior percentuale di raccolta differenziata (90,8%) di tutta l’Emilia-Romagna. Un traguardo di prestigio sancito nella mattinata di giovedì 31 ottobre con la premiazione, avvenuta a Guastalla nell’ambito dell’Ecoforum Emilia-Romagna, durante la quale sono stati consegnati i riconoscimenti ai “Comuni ricicloni dell’Emilia-Romagna”.

Nella sala dell’Antico portico di Palazzo Ducale sono stati elencati i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani nel corso del 2018, per una kermesse che per la prima volta è stata ospitata in provincia di Reggio Emilia.

Per il Comune di Poviglio il premio è stato ritirato dalla sindaca Cristina Ferraroni, che ha speso parole di soddisfazione per il riconoscimento ricevuto: “È un traguardo che fa piacere e che sottolinea le buone pratiche osservate dai cittadini. Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di mantenere questi alti standard per confermarci un comune virtuoso, continuando a sensibilizzare i povigliesi attraverso vari percorsi: in primis quelli con i bambini, che sono i veri promotori del cambiamento sui rifiuti e sulla sostenibilità ambientale. Nelle prossime settimane è in programma una serata pubblica per illustrare significato e metodologia della differenziazione dei rifiuti, in modo da mantenere sempre alta l’attenzione su questo tema”.

“Le prestazioni delle amministrazioni comunali premiate – sottolinea Legambiente Emilia-Romagna – confermano i continui passi avanti nella corretta gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna: sono infatti 84 i Comuni sopra il 75% di raccolta differenziata. Se si guarda invece al rifiuto indifferenziato, ben 89 comuni smaltiscono meno di 150 kg/abitante all’anno, cioè raggiungono e sorpassano gli obiettivi del Piano rifiuti al 2020”.