Stabilite con un’ordinanza le condizioni per effettuare la macellazione di suini a domicilio

Con l’ordinanza numero 82 del 12 novembre 2019 la sindaca Cristina Ferraroni ha fissato le condizioni per effettuare la macellazione di suini a domicilio (destinando le carni ricavate esclusivamente all’autoconsumo), che sarà consentita soltanto durante il periodo compreso tra il 15 novembre di quest’anno e il 15 febbraio del 2020 e fino a un massimo di due suini per ciascun nucleo familiare. Chi volesse macellare un numero superiore di animali dovrà presentare motivata domanda al sindaco e ricevere l’apposita autorizzazione scritta.

L’operazione dovrà essere anticipata da una comunicazione (anche telefonica) da effettuare almeno 24 ore prima della macellazione all’Ufficio protocollo del Comune di Poviglio (tel. 0522-966811) o al Servizio veterinario dell’A.T.V. di Guastalla (tel. 0522-837521) per ottenere l’autorizzazione.

Le macellazioni autorizzate dovranno attenersi ad alcune disposizioni: potranno essere effettuate nei giorni feriali dalle 8 alle 17 oppure il sabato dalle 8 a mezzogiorno, per consentire le operazioni di ispezione. Il consumo delle carni e dei visceri ottenuti dalla macellazione, infatti, sarà consentito soltanto dopo i controlli ispettivi da parte del veterinario ufficiale incaricato del servizio.

L’abbattimento dei suini dovrà essere effettuato inoltre con metodi consentiti dalla legge e da personale di comprovata esperienza e in regola con i requisiti previsti dalla legge regionale n. 11 del 24 giugno 2003 (ex Libretto sanitario). Per tutte le altre disposizioni si rimanda al testo integrale dell’ordinanza.