All’Istituto comprensivo di Poviglio-Brescello la consegna delle borracce di alluminio donate da Immergas

Venerdì 13 dicembre nell’aula magna dell’Istituto comprensivo di Poviglio-Brescello gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno ricevuto per primi la borraccia di alluminio targata Immergas, l’azienda di Lentigione (leader in Italia per la produzione di caldaie a condensazione) che da tempo promuove progetti ecosostenibili con il mondo scolastico.

Questo progetto di sostenibilità ambientale permetterà di rimpiazzare circa 200mila bottigliette di plastica in un anno, in modo tale da ridurre l’impatto ambientale della plastica “usa e getta” e promuovere già a partire dai più giovani un mondo sempre più amico dell’ambiente.

Ad aprire la giornata è stata la dirigente scolastica Elisabetta Mangi, che ha illustrato le finalità del progetto, seguita dalla sindaca di Poviglio Cristina Ferraroni – che ha parlato, coinvolgendo i bambini, dei numeri reali collegati al plastic free – e dall’assessore comunale all’ambiente Jimmy Bigliardi, che ha sottolineato l’importanza per l’ambiente di abbandonare l’utilizzo delle bottigliette in Pet non solo nell’ambito scolastico ma anche in tutte le altre attività quotidiane; il direttore marketing & comunicazione di Immergas Ettore Bergamaschi, invece, ha spiegato come la conservazione dell’acqua all’interno della plastica porti a un’alterazione della qualità dell’acqua stessa.

Al termine dell’incontro gli studenti, che sono intervenuti più volte per sottolineare le buone pratiche ambientali che praticano a casa, hanno ricevuto ciascuno la propria borraccia. Dopo la consegna, inoltre, nel corridoio al piano terra è avvenuto il taglio del nastro per l’inaugurazione dell’erogatore d’acqua, che gli alunni potranno utilizzare per riempire le loro nuove borracce. La stessa iniziativa si è poi ripetuta nella seconda parte della mattinata anche all’Istituto comprensivo di Brescello.