Emessa l’ordinanza per la pulizia e la manutenzione dei fossi nelle aree agricole e urbane

Il settore tecnico manutentivo del Comune ha emesso in data 7 dicembre 2019 l’ordinanza n. 87 per la pulizia e la manutenzione dei fossi in aree agricole e urbane, al fine di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire fenomeni di allagamento sul territorio comunale.

I soggetti privati e pubblici proprietari e/o conduttori e/o utilizzatori a qualsiasi titolo di fossi e canali presenti nel territorio comunale povigliese, ciascuno per la propria quota, dovranno attivarsi entro 45 giorni dalla data dell’ordinanza “per porre in essere tutti gli accorgimenti tecnici e operativi inerenti una corretta tenuta dei beni a prevenzione del rischio idrogeologico sul territorio e al fine di evitare il verificarsi di disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità”. Le indicazioni dettagliate sono contenute testo dell’ordinanza.

Le eventuali inadempienze saranno sanzionate a norma dell’art. 7-bis, comma 1 bis del D.Lgs.267/2000 e s m.i., nella misura compresa tra 25 e 674 euro – fermo restando che l’applicazione di qualsiasi sanzione amministrativa pecuniaria non esaurirà comunque l’obbligo ad eseguire i lavori e le opere prescritte.