Sono in programma presso l’azienda Usl di Bologna nel periodo di aprile-maggio (sessione primaverile) e ottobre-novembre (sessione autunnale) le due sessioni d’esame dell’anno 2020 per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici.
Gli interessati – residenti nel territorio del Comune di Poviglio e che abbiano già compiuto il 18° anno d’età – dovranno presentare l’apposita domanda di ammissione redatta su carta legale (in bollo) utilizzando il modulo reperibile presso l’Ufficio Attività Produttive in municipio entro il 15 marzo (per la sessione primaverile) o entro il 15 settembre (per la sessione autunnale). La domanda dovrà contenere i seguenti dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, cittadinanza, residenza anagrafica (ed eventuale domicilio, se diverso), i/il gas per il cui uso si intende conseguire l’abilitazione.
Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:
- autocertificazione – redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 – con la quale il richiedente attesti di aver compiuti gli obblighi scolastici (menzionando la scuola, il luogo e la data di rilascio del titolo conseguito) e di non aver subito condanne penali (o, in caso contrario, dare indicazioni sul tipo di reato);
- due fotografie formato tessera uguali e di data recente, di cui una autenticata;
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
Ai sensi della L.R. n. 4/2008 e del Regolamento regionale n. 2/2008 è abolito, tra gli altri, l’obbligo di presentazione del certificato di idoneità psico-fisica al lavoro di cui all’art. 27 comma 1 del Regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici. Le domande incomplete o pervenute fuori termine saranno respinte.
I candidati ammessi saranno successivamente informati del giorno in cui dovranno sostenere l’esame. Gli esami verteranno sui programmi specificati nell’allegato 2 del R.D. 9/01/1927, n. 147; in particolare il candidato dovrà dimostrare di possedere sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione e all’utilizzazione dei gas tossici, nonché delle norme cautelativa, con speciale riguardo all’impiego di maschere e di altri mezzi di protezione. La prova d’esame verterà anche sul regolamento di cui a R.D. 9/01/1927, n. 147.