Coronavirus, ecco le direttive generali della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Salute

A seguito dell’ordinanza per contenere la diffusione del contagio da nuovo Coronavirus, emanata domenica 23 febbraio dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Salute e che sarà in vigore fino al primo marzo compreso, è stato definito anche il chiarimento applicativo delle misure in essa contenute.

Rimane invariata la sospensione di tutte le manifestazioni straordinarie, degli eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, delle gite di istruzione e dei concorsi. Fanno parte degli eventi sospesi anche i mercati straordinari e le manifestazioni sportive quali campionati di ogni categoria e disciplina.

⛔ SOSPESE tutte quelle manifestazioni e iniziative che, comportando l’afflusso di pubblico, esulano dall’ordinaria
attività delle comunità locali; si fa riferimento a eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale, economica e civica, laddove esulino dall’ordinario esercizio delle attività stesse. Vanno pertanto incluse tra le attività da sospendere manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e luna park, concerti, eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina) e attività di spettacolo quali rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, etc., ivi comprese le discoteche e le sale da ballo

⛔ SOSPESA l’erogazione delle attività di formazione rivolte a un gruppo classe (esempio: doposcuola)

✅ APERTI i luoghi di svolgimento dell’attività corsistica ordinaria di vario tipo (ad esempio: centri linguistici, centri musicali e scuola guida), gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco, etc.), e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano aggregazione di pubblico (“porte chiuse”)
o eccezionali concentrazioni di persone

✅ PERMESSE le attività economiche, agricole, produttive, commerciali, di servizio e ricettive, ivi compresi i pubblici esercizi e le mense, ad eccezione di quelle richiamate di pubblico spettacolo e degli eventi e delle manifestazioni promozionali (fiere, mercati straordinari, meeting e convegni, sfilate, etc.), che pertanto saranno sospesi

✅ POSSIBILI le attività svolte da guide e accompagnatori turistici

✅ APERTI in via generale gli ordinari mercati settimanali

✅ ATTIVO il sostegno e supporto alle persone anziane e diversamente abili (ad esempio: servizi semiresidenziali e centri diurni)

✅ APERTI i centri di aggregazione sociale (circoli ricreativi, centri sociali, centri giovani, centri anziani, orti urbani, etc.) per la parte di ordinaria attività.

Continua, nel frattempo, il monitoraggio costante e continuo da parte della Provincia di Reggio Emilia, in coordinamento con tutti gli altri enti preposti: ulteriori comunicazioni o informazioni riguardanti il territorio saranno divulgate il più celermente possibile.